Lettori fissi

mercoledì 25 aprile 2012

Roll di manzo Mamma Maria

Care amiche e amici, quest'oggi vi propongo la ricetta di un buonissimo roll da fare in casa utilizzando un buon bollito di manzo, gia' cotto in precedenza e poi dorato in padella.
Ingredienti per il roll:
bollito di manzo, tra cui 3/4 ossi buchi ( in tot circa 500g )
2 uova
noce moscata
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
abbondante parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.

Ingredienti per l'impanatura:
7 - 8 mandorle sgusciate
pane in cassetta ( per intenderci quello per i toast )
formaggio grana o altro formaggio da grattugia


                                                             Vediamo come ho fatto:

Ho preso i tagli di manzo, gli ossi buchi e li ho messi a bollire per circa 2 ore ( 1 ora in pentola a pressione ). Poi ho lasciato raffreddare e dopo aver tagliato a listarelle il bollito e tolto la polpa dagli ossi buchi, ho messo il tutto in un mixer a caraffa aggiungendo le uova, l'aglio scamiciato, la noce moscata, il prezzemolo, il formaggio, il sale e il pepe e ho poi frullato il tutto. Ho poi messo il composto in una terrina e ho steso un bel foglio di carta forno su un tagliere per avere le misure esatte, ho versato di nuovo il composto sulla carta forno e l'ho modellato bene dandogli la classica forma roll.  Ho poi avvolto la carta forno delle estremita' attorno al roll, chiudendo per non creare fuoriuscite e ho poi arrotolato il tutto in un canovaccio di cotone e messo in una pentola a bollire per un'ora e un quarto.
Intanto ho preparato l'impanatura tagliando il pane a fette in piccoli pezzi e unendolo alle mandorle ed il formaggio grattugiato nel mixer a caraffa, tritando il tutto finemente e ho rotto un uovo che ho messo in un piatto.
Spennellato il roll con l'uovo, gli ho spolverato sopra l'impanatura e l'ho poi fatto dorare in una padella con un po' d'olio cuocendo a fiamma bassa per qualche minuto.
 

Ho poi servito il roll su un bel piatto di portata tagliandolo nelle sue classiche fette accompagnato da insalatina fresca, o per chi lo preferisce, potete abbinarlo anche ad un ottimo pure' di patate.



buon appetito!



9 commenti:

  1. che meraviglia...bellissima presentazione, foto e peccato nn dire che buono ahahahaXD mi fido delle foto e credo che sia saporitissimo^^

    RispondiElimina
  2. ciao...eccomi da te...bellissima ricetta. mi iscrivo al tuo blog...se ti fa piacere iscriviti anche tu al mio ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi piace molto il polpettone e il tuo ha un'ottimo aspetto!!!
    Mi piace molto anche il simpatico coniglietto qui sotto, complimenti sei bravissima!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. http://lacreativitadianna.blogspot.it/2012/05/barchette-di-cioccolato-con-crema-di.html?showComment=1336208048938#c6344035395598089496 nuovo premio x te

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Maria e arrivo qui per caso ma che bella ricettina!!

    RispondiElimina
  6. Sembra ottimo!

    Nuova followers...passa a trovarmi,se ti va!

    Buona serata:)

    RispondiElimina
  7. Troppo buono il polpettone!! Dovrei farlo più spesso!!!

    RispondiElimina